Iscrizioni 2020 aperte

Le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA per l'anno accademico 2020 sono aperte.

Scarica il modulo di iscrizione

MILANO

GROTTAMMARE

Federica Pelligra

federica pelligra irpa

Nata a Enna, vive e lavora come psicoterapeuta a Milano. Si è laureata presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Si è specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Milano. Ha conseguito le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nelle psicopatologie dei disturbi alimentari.

Svolge attività clinica presso il centro Jonas Onlus di Milano - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi Sintomi (Anoressie-bulimie , obesità, depressioni, attacchi di panico,dipendenze, disagio della famiglia) e coordina insieme a Fabio Tognassi il Laboratorio di ricerca clinica di Jonas.

Svolge attività clinica privata a Milano e presso il centro Gianburrasca Onlus di Milano (Centro per il trattamento dell’iperattività e dell’aggressività infantile, dislessia e disturbi del linguaggio, disturbi dell’attenzione e della concentrazione, disturbi dell’alimentazione, disturbi del sonno, dipendenza da videogiochi) di cui ha coordinato la sede dal 2009 al 2013. È docente del corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica del disagio infantile contemporaneo. Dal 2014 è docente tutor e docente del laboratorio di lettura testi dell’Irpa (Istituto di ricerca di Psicoanalisi Applicata - Scuola di specializzazione in  psicoterapia) di Milano. Dal 2017 è docente titolare di materia all’Irpa di Milano.  È membro di Alipsi, Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi.

Insieme a Fabio Tognassi è autrice di "Bambini Fuori-Legge. Infanzia e crisi delle relazioni" (Di Girolamo, Trapani, 2009) della collana I ciottoli di Jonas. Ha scritto un articolo dal titolo “Il sintomo infantile e il contesto scolastico” all’interno del libro “Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura", a cura di Fabio Tognassi e Uberto Zuccardi Merli (Franco Angeli, Milano, 2010). Insieme a Maria Laura Bergamaschi è autrice di un articolo dal titolo “Il gruppo di bambini e il loro Altro in istituzione scolastica” (in Lettera. Quaderni di clinica e cultura psicoanalitica.  Cura e soggettivazione a cura di Anna Zanon, Mimesis , Milano, 2014).  Insieme a Eloisa Alesiani ha curato il testo “La clinica psicoanalitica nella cura del bambino e dell’adolescente” , in Annali del Dipartimento Clinico “G. Lemoine”, Mimesis, Milano 2015.

Dal bambino freudiano al bambino contemporaneo: effetti della mancata castrazione dell’Altro nella soggettività del bambino e possibilità di trattamento

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695