Federica Pelligra

federica pelligra irpa

Nata a Enna, vive e lavora come psicoterapeuta a Milano. Si è laureata presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Si è specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Milano. Ha conseguito le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nelle psicopatologie dei disturbi alimentari.

Svolge attività clinica presso il centro Jonas Onlus di Milano - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi Sintomi (Anoressie-bulimie , obesità, depressioni, attacchi di panico,dipendenze, disagio della famiglia) e coordina insieme a Fabio Tognassi il Laboratorio di ricerca clinica di Jonas.

Svolge attività clinica privata a Milano e presso il centro Gianburrasca Onlus di Milano (Centro per il trattamento dell’iperattività e dell’aggressività infantile, dislessia e disturbi del linguaggio, disturbi dell’attenzione e della concentrazione, disturbi dell’alimentazione, disturbi del sonno, dipendenza da videogiochi) di cui ha coordinato la sede dal 2009 al 2013. È docente del corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica del disagio infantile contemporaneo. Dal 2014 è docente tutor e docente del laboratorio di lettura testi dell’Irpa (Istituto di ricerca di Psicoanalisi Applicata - Scuola di specializzazione in  psicoterapia) di Milano. Dal 2017 è docente titolare di materia all’Irpa di Milano.  È membro di Alipsi, Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi.

Insieme a Fabio Tognassi è autrice di "Bambini Fuori-Legge. Infanzia e crisi delle relazioni" (Di Girolamo, Trapani, 2009) della collana I ciottoli di Jonas. Ha scritto un articolo dal titolo “Il sintomo infantile e il contesto scolastico” all’interno del libro “Il bambino iperattivo. Dalla teoria alle pratiche della cura", a cura di Fabio Tognassi e Uberto Zuccardi Merli (Franco Angeli, Milano, 2010). Insieme a Maria Laura Bergamaschi è autrice di un articolo dal titolo “Il gruppo di bambini e il loro Altro in istituzione scolastica” (in Lettera. Quaderni di clinica e cultura psicoanalitica.  Cura e soggettivazione a cura di Anna Zanon, Mimesis , Milano, 2014).  Insieme a Eloisa Alesiani ha curato il testo “La clinica psicoanalitica nella cura del bambino e dell’adolescente” , in Annali del Dipartimento Clinico “G. Lemoine”, Mimesis, Milano 2015.

Dal bambino freudiano al bambino contemporaneo: effetti della mancata castrazione dell’Altro nella soggettività del bambino e possibilità di trattamento

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695