Iscrizioni 2018 aperte

Le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA per il 2018 sono aperte fino al 10 novembre.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Attività integrative sede di Milano

Questa unità didattica (48 ore) si riferisce a seminari di studio che approfondiscono una tematica monografica specifica. Ogni anno verranno fornite le opportune informazioni relative ai contenuti proposti.
La scuola, nel corso dell’anno, informerà gli allievi sugli eventi che potrebbero rientrare nel computo delle ore integrative. Fra questi:

  • DISCUTERE LA PSICOANALISI
    “Ciclo di presentazione di Libri”

  • FREQUENTARE IL LIMITE. L'EMERSIONE DEL SENSO OLTRE L'MPOSSIBILE A DIRSI a cura di Chantal Nava

    In dialogo con la filosofia, la poesia e l’arte il Seminario intende proporre e stimolare una riflessione sui limiti della parola oltre la frontiera del Reale.

  • ORDINE E DISORDINE NELL'AGOSTINO DI LACAN a cura di Luca Bagetto

    Il seminario seguirà il tema di una fede che non è la garanzia di un ordine. Si tratta della questione che la tradizione ha rubricato sotto il titolo del volontarismo di Agostino, e che Lacan dirige verso la dimensione liberante di una legge dell’assenza e del deserto.

  • LABORATORIO DI RICERCA CLINICA DI JONAS a cura di Fabio Tognassi e Federica Pelligra

    Il laboratorio di ricerca clinica  di Jonas  ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca in psicoanalisi applicata alla terapeutica delle nuove forme del disagio contemporaneo. A partire dall’esperienza clinica dei terapeuti Jonas, si cercherà di mettere a fuoco le specificità e le problematiche inerenti al trattamento, con la finalità di formalizzare le logiche teorico-cliniche che orientano la cura. L’oggetto di indagine verrà concordato ogni anno  e verterà sui temi fondamentali della ricerca in psicoanalisi, come le tipologie di domande  di trattamento, le forme del  transfert, la direzione della cura.

  • I COLLOQUI PRELIMINARI NELLA CLINICA PSICOANALITICA DI JONAS ONLUS a cura di Natascia Ranieri

    In ogni incontro del Gruppo sulla clinica preliminare in Jonas Onlus verrà letto e commentato il resoconto di un colloquio clinico preliminare. La redazione del resoconto clinico su cui lavoreremo sarà a cura dei dottori in psicologia che svolgono un percorso di tirocinio in Jonas Onlus. L’attività del Gruppo non sarà indirizzata a costruire un caso clinico né a formulare una diagnosi differenziale, quanto a ordinare il materiale clinico raccolto negli incontri preliminari al fine di reperire le tracce particolari della sofferenza, della domanda e della storia di ogni paziente. Tale lavoro sull’ascolto analitico nella clinica Jonas spesso si configura come particolarmente complicato a causa dell’invadenza, nelle parole e nel corpo dei pazienti incontrati, di un godimento anonimo che occlude l’emergenza di una parola soggettivamente orientata. Si presterà dunque particolare attenzione alle declinazioni contemporanee della domanda di cura che travalicano gli argini della clinica classica dei colloqui preliminari; alla disarticolazione tra parola e godimento che produce uno smarrimento soggettivo; alle configurazioni olofrastiche dei sintomi contemporanei che invadono il corpo e la storia dei pazienti incontrati. La domanda con cui si presenta il soggetto e la sua contestualizzazione spazio-temporale, il sintomo causa della sofferenza, la storia clinica, le coordinate dell’Altro simbolico del paziente, i legami sociali, le relazioni amorose, la sessualità e il rapporto con l’Altro sesso, il godimento e le sue condensazioni, l’eloquio e il sembiante, la conduzione del colloquio sono alcune delle coordinate che orienteranno il lavoro del Gruppo.

  • GLI SCHEMI DELLA NEVROSI E DELLA PSICOSI NELL'INSEGNAMENTO DI LACAN a cura di Simona Lucia Bonifati e Fabio Tognassi

    Il corso si propone di affrontare teoricamente la costruzione logica degli schemi fondamentali dell’insegnamento lacaniano nella clinica della nevrosi e della psicosi. Nei primi incontri verrà trattato lo schema “L” e il grafo del desiderio attinenti alla clinica della nevrosi. Successivamente verrà affrontato lo schemi “R” e lo schema “I”, al fine di mettere a fuoco la logica dello scatenamento psicotico e della metafora delirante. L’ultimo incontro verrà dedicato al supplemento topologico dello scema “R”. Il corso prevede l’apporto di materiale clinico da parte dei docenti e degli allievi e si terrà nell’arco di sette incontri durante le mattine dei weekend di lezione IRPA. Coloro che intendono partecipare al gruppo devono comunicare la loro adesione alla Segreteria dell’IRPA.

Discutere la psicoanalisi

Discutere la psicoanalisi

Venerdì 26 gennaio 2018
ALAIN BADIOU
LACAN. IL SEMINARIO. L'ANTIFILOSOFIA
1994 - 1995
Orthotes, Napoli, 2016

Partecipano con l’autore: Silvia Lippi (docente IRPA), Rocco Ronchi (docente IRPA)
Coordina: Federico Leoni (docente IRPA)

Sede di IRPA Milano
via Giovanni da Procida 35/A
20149 Milano
Ore 18,00

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Leggi tutto

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695