Attività integrative sede di Milano

Questa unità didattica (48 ore) si riferisce a seminari di studio che approfondiscono una tematica monografica specifica. Ogni anno verranno fornite le opportune informazioni relative ai contenuti proposti.
La scuola, nel corso dell’anno, informerà gli allievi sugli eventi che potrebbero rientrare nel computo delle ore integrative. Fra questi:

  • DISCUTERE LA PSICOANALISI
    “Ciclo di presentazione di Libri”
    Presso sede IRPA e Istituto Leone XII, Milano

  • L’AVVENIRE DI UN’ILLUSIONE? RIPENSARE IL RAPPORTO FRA BIBBIA E PSICOANALISI
    Direzione Scientifica Massimo Recalcati, Mario Cucca, Sandro Barlone
    Presso Pontificia Università Gregoriana, Roma

  • UN DOPPIO CORPO DEL RE? LA RAPPRESENTAZIONE DELL’AUTORITÀ SIMBOLICA NELLA GLOBALIZZAZIONE - a cura di Luca Bagetto
    ll corso indagherà il rapporto tra la presenza fisica del sovrano e la sua autorità normativa. Abbandonando le usuali idealizzazioni dell’aura, dialogherà con la teoria dei quattro discorsi di Lacan e con l’interpretazione di Massimo Recalcati. Interrogherà la questione del potere nel transito dal Padrone verticale al Servo orizzontale, e nella crisi dell’ordine simbolico della globalizzazione. Articolerà le figure della teologia politica di Paolo circa il corpo politico, l’autorità del capo e la spina nella carne. Si confronterà con le sue interpretazioni nel pensiero di Giorgio Agamben, Roberto Esposito, Eric Santner, Alain Badiou e Slavoj Žižek, intorno al problema della legge e della sua eccezione.
    Press sede IRPA - Milano
    Calendario 2018: 11, 18 e 25 maggio / 8 giugno.
    L’orario verrà concordato con gli studenti


  • NIETZSCHE: IL SOGGETTO, L’ARTE, LA VERITÀ - a cura di Susanna Mati
    In questo seminario affronteremo alcuni fondamentali nodi teoretici di uno dei filosofi più importanti della storia occidentale, colui che ha cambiato per sempre il corso della riflessione filosofica. In particolare dedicheremo attenzione al mutamento della nozione di soggetto, di individuo e di coscienza; Nietzsche passa giustamente per essere uno dei grandi distruttori del soggetto classico, tramite vertiginose intuizioni che anticipano e talvolta addirittura sorpassano la psicanalisi stessa. Il seminario costituirà anche una presentazione complessiva del pensiero di Nietzsche in relazione alle sue idee più note e assai spesso travisate (morte di Dio, eterno ritorno, superuomo, volontà di potenza), accessibile anche a chi non abbia una preparazione filosofica specifica.
    Press sede IRPA - Milano
    Calendario 2018: 2, 16 febbraio
    Orario: 15.00 – 18.00


  • LABORATORIO DI RICERCA CLINICA DI JONAS - a cura di Federica Pelligra
    Il laboratorio di ricerca clinica di Jonas ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca in psicoanalisi applicata alla terapeutica delle nuove forme di disagio contemporaneo. A partire dall’esperienza clinica dei terapeuti Jonas, si cercherà di mettere a fuoco le specificità e le problematiche inerenti al trattamento, con la finalità di formalizzare le logiche teorico-cliniche che orientano la cura. L’oggetto di indagine verrà concordato ogni anno e verterà sui temi fondamentali della ricerca in psicoanalisi , come le tipologie di domande di trattamento, le forme del transfert, il passaggio da una dimensione terapeutica ad una più propriamente analitica e la direzione della cura.
    Press sede IRPA - Milano
    Calendario 2018: 10, 31 gennaio / 14, 28 febbraio / 14, 28 marzo / 11 aprile / 9, 30 maggio / 13, 27 giugno / 11 luglio
    Orario: 15.00 – 16.30


  • I COLLOQUI PRELIMINARI NELLA CURA PSICOANALITICA DI JONAS ONLUS - a cura di Natascia Ranieri
    In ogni incontro del Gruppo sulla clinica preliminare in Jonas Onlus verrà letto e commentato il resoconto di un colloquio clinico preliminare. La redazione del resoconto clinico su cui lavoreremo sarà a cura dei dottori in psicologia che svolgono un percorso di tirocinio in Jonas Onlus. L’attività del Gruppo non sarà indirizzata a costruire un caso clinico né a formulare una diagnosi differenziale, quanto a ordinare il materiale clinico raccolto negli incontri preliminari al fine di reperire le tracce particolari della sofferenza, della domanda e della storia di ogni paziente. Tale lavoro sull’ascolto analitico nella clinica Jonas spesso si configura come particolarmente complicato a causa dell’invadenza, nelle parole e nel corpo dei pazienti incontrati, di un godimento anonimo che occlude l’emergenza di una parola soggettivamente orientata. Si presterà dunque particolare attenzione alle declinazioni contemporanee della domanda di cura che travalicano gli argini della clinica classica dei colloqui preliminari; alla disarticolazione tra parola e godimento che produce uno smarrimento soggettivo; alle configurazioni olofrastiche dei sintomi contemporanei che invadono il corpo e la storia dei pazienti incontrati. La domanda con cui si presenta il soggetto e la sua contestualizzazione spazio-temporale, il sintomo causa della sofferenza, la storia clinica, le coordinate dell’Altro simbolico del paziente, i legami sociali, le relazioni amorose, la sessualità e il rapporto con l’Altro sesso, il godimento e le sue condensazioni, l’eloquio e il sembiante, la conduzione del colloquio sono alcune delle coordinate che orienteranno il lavoro del Gruppo.
    Press sede IRPA - Milano
    Calendario e orario verranno comunicati in seguito.

  • GLI SCHEMI DELLA NEVROSI E DELLA PSICOSI NELL’INSEGNAMENTO DI JACQUES LACAN - a cura di Lucia Simona Bonifati e Fabio Tognassi
    Il corso si propone di affrontare teoricamente la costruzione logica degli schemi fondamentali dell’insegnamento lacaniano nella clinica della nevrosi e della psicosi. Nei primi incontri verrà trattato lo schema “L” e il grafo del desiderio attinenti alla clinica della nevrosi. Successivamente verrà affrontato lo schemi “R” e lo schema “I”, al fine di mettere a fuoco la logica dello scatenamento psicotico e della metafora delirante. L’ultimo incontro verrà dedicato al supplemento topologico dello scema “R”. Il corso prevede l’apporto di materiale clinico da parte dei docenti e degli allievi e si terrà nell’arco di sette incontri durante le mattine dei weekend di lezione IRPA.
    Press sede IRPA - Milano
    Calendario 2018: 26 gennaio / 23 febbraio / 23 marzo / 6 aprile / 4 maggio / 15 giugno / 12 ottobre.
    Orario: 10.30 – 12.30

Discutere la psicoanalisi

Discutere la psicoanalisi

Venerdì 23 febbraio 2018
JEAN-PIERRE LEBRUN
ORESTE, LA FACCIA NASCOSTA DI EDIPO?
Mimesis, 2017

Partecipano con l’autore: Massimo Recalcati (direttore scientifico IRPA), Marisa Fiumanò (psicoanalista, membro AMA, Milano)
Coordina: Lucia Simona Bonifati (docente IRPA)

L'incontro si terrà presso la sede di IRPA
via Giovanni da Procida n. 35/A
20149 Milano
Ore 18,00

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Leggi tutto

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695