Iscrizioni 2018 aperte

Le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA per la sede di Grottammare sono aperte fino al 30 novembre. Le iscrizioni per la sede di Milano sono chiuse: vedi le graduatorie.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Direttore scientifico

Massimo Recalcati

recalcati massimo docente irpa

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Ha svolto la sua formazione analitica a Milano e Parigi. Ha fatto parte del Campo freudiano per anni occupando incarichi istituzionali nazionali e internazionali. Attualmente è membro analista dell’Associazione lacaniana italiana. Ha insegnato nelle Università di Padova, Urbino e di Bergamo. È direttore scientifico di IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia ed è responsabile del Laboratorio di psicoanalisi e scienze umane dell’Università degli Studi di Verona. Nel gennaio del 2003, insieme ad alcuni amici e colleghi, ha fondato Jonas Onlus (centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Ha svolto una intensa attività di supervisione clinica presso diverse istituzioni della salute mentale (Comunità terapeutiche, Centri di psicoterapia, SERT, Reparti ospedalieri). Attualmente svolge attività di supervisiore clinico presso il Centro Gruber di Bologna.

Il suo lavoro teorico sull’insegnamento di Jacques Lacan e le sue ricerche sulla Psicopatologia contemporanea in particolare sull’anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari, sono diventati punti di riferimento e di formazione stabili e riconosciuti. Ha collaborato e collabora con diverse riviste specializzate nazionali (aut-aut, La psicoanalisi, LETTERa) e internazionali (Revue de la Cause freudienne, Psychanalyse, Clinique lacanienne), per le pagine culturali del quotidiano Il Manifesto (2001-2011) e, attualmente, per quelle di Repubblica. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. Dirige la Collana di Studi di psicoanalisi applicata Jonas presso Franco Angeli, la collana internazionale Studi di psicoanalisi e la collana Tyche – quaderni IRPA, entrambi per Mimesis Edizioni.

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695