Iscrizioni 2018 aperte

Le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA per il 2018 sono aperte fino al 10 novembre.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Coordinamento scientifico

Mariela Castrillejo

Psicoterapeuta e psicoanalista, è vicepresidente di ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi). È socio fondatore dell’Associazione Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). È docente presso l’IRPA (Istituto de ricerca di psicoanalisi applicata). Si occupa della formazione di operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e medici a Roma, Milano e Trieste. Specializzata nella psicopatologia dei disturbi alimentari e delle nuove dipendenze, ha lavorato in diversi ambiti nella ricerca e nella cura dell’anoressia e della bulimia. Ha collaborato con  la facoltà  di psicologia, con  la facoltà  di filosofia e con  la facoltà di scienze della formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema  dei nuovi sintomi. Ha curato la pubblicazione: Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei, Franco Angeli, 2010.

Franco Lolli

Psicoterapeuta, psicoanalista, socio fondatore di Jonas onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi), direttore scientifico dello CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull’Insufficienza Mentale) e supervisore clinico presso numerose strutture pubbliche e private. È autore di diversi testi tra cui: L’ingorgo del corpo. Insufficienza mentale e psicoanalisi (Franco Angeli, 2004); L’ombra della vita. Psicoanalisi della depressione (Bruno Mondadori, 2005); Dell’amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, 2005); Percorsi minori dell’intelligenza. Saggio di clinica psicoanalitica dell’insufficienza mentale (Franco Angeli, 2008); Il tempo del panico (Franco Angeli, 2009); La depressione (Bollati Boringhieri, 2009); È più forte di me. Il concetto di ripetizione in psicoanalisi (Poiesis, 2012); Riabilitare l’inconscio (Edizioni ETS, 2012); L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline (Mimesis, 2012); L’uno per uno. Elementi di diagnosi differenziale in psicoanalisi (Poiesis, 2015). È membro analista di ALIPSI e ha fatto parte del suo coordinamento Nazionale. È Direttore della sede di IRPA Grottammare.

Giovanni Mierolo

Psicoterapeuta, psicoanalista, membro fondatore di Jonas Onlus, IRPA e ALIPsi. Professore a contratto presso l’Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e Pediatriche. Membro didatta della SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare). Consulente del Progetto DAFNE “Rete per l’accoglienza e il sostegno delle vittime di reato” e supervisore dello Spazio di ascolto per adolescenti del Comune di Torino “ARIA”. Svolge attività di formazione e supervisione nell’ambito delle dipendenze, della salute mentale e della mediazione. Ha lavorato come psicologo in servizi per le tossicodipendenze e la mediazione familiare e ha svolto attività di formazione per l’UNICRI - Organismo delle Nazioni Unite - a favore di Magistrati e Forze dell’Ordine e presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. È stato Giudice onorario presso la Sezione Minori della Corte d’Appello del Tribunale di Torino. Tra le pubblicazioni: Prospettive di mediazione (Edizioni Gruppo Abele, 2000); Offesa e riparazione (Bruno Mondadori, 2005); Il disagio della bellezza (Franco Angeli, 2006); Le trasformazioni delle famiglie. Amori liquidi e nuovi legami (Di Girolamo, 2010).

Maria Teresa Rodriguez

Maria Teresa Rodriguez, psicoterapeuta, psicoanalista, vive e lavora a Trieste. È Membro analista di ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e fa parte del suo Coordinamento Nazionale. Fa parte di Jonas Onlus dalla sua fondazione ed è docente del Corso Jonas. È specializzata nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. Ha pubblicato diversi articoli su argomenti psicoanalitici e ha curato il volume Puoi perdermi? La psicoanalisi nella clinica dei piccoli bambini con grandi problemi, di E. Coriat, Edizioni et al., Milano 2012, e con G. Mierolo, Il disagio della bellezza (F. Angeli, Milano, 2006).

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695