Coordinamento scientifico

Mariela Castrillejo

Psicoterapeuta e psicoanalista, è vicepresidente di ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi). È socio fondatore dell’Associazione Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). È docente presso l’IRPA (Istituto de ricerca di psicoanalisi applicata). Si occupa della formazione di operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e medici a Roma, Milano e Trieste. Specializzata nella psicopatologia dei disturbi alimentari e delle nuove dipendenze, ha lavorato in diversi ambiti nella ricerca e nella cura dell’anoressia e della bulimia. Ha collaborato con  la facoltà  di psicologia, con  la facoltà  di filosofia e con  la facoltà di scienze della formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema  dei nuovi sintomi. Ha curato la pubblicazione: Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei, Franco Angeli, 2010.

Franco Lolli

Psicoterapeuta, psicoanalista, socio fondatore di Jonas onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi), direttore scientifico dello CSeRIM (Centro Studi e Ricerca sull’Insufficienza Mentale) e supervisore clinico presso numerose strutture pubbliche e private. È autore di diversi testi tra cui: L’ingorgo del corpo. Insufficienza mentale e psicoanalisi (Franco Angeli, 2004); L’ombra della vita. Psicoanalisi della depressione (Bruno Mondadori, 2005); Dell’amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, 2005); Percorsi minori dell’intelligenza. Saggio di clinica psicoanalitica dell’insufficienza mentale (Franco Angeli, 2008); Il tempo del panico (Franco Angeli, 2009); La depressione (Bollati Boringhieri, 2009); È più forte di me. Il concetto di ripetizione in psicoanalisi (Poiesis, 2012); Riabilitare l’inconscio (Edizioni ETS, 2012); L’epoca dell’inconshow. Dimensione clinica e scenario sociale del fenomeno borderline (Mimesis, 2012); L’uno per uno. Elementi di diagnosi differenziale in psicoanalisi (Poiesis, 2015). È membro analista di ALIPSI e ha fatto parte del suo coordinamento Nazionale. È Direttore della sede di IRPA Grottammare.

Giovanni Mierolo

Psicoterapeuta, psicoanalista, membro fondatore di Jonas Onlus, IRPA e ALIPsi. Professore a contratto presso l’Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità pubblica e Pediatriche. Membro didatta della SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare). Consulente del Progetto DAFNE “Rete per l’accoglienza e il sostegno delle vittime di reato” e supervisore dello Spazio di ascolto per adolescenti del Comune di Torino “ARIA”. Svolge attività di formazione e supervisione nell’ambito delle dipendenze, della salute mentale e della mediazione. Ha lavorato come psicologo in servizi per le tossicodipendenze e la mediazione familiare e ha svolto attività di formazione per l’UNICRI - Organismo delle Nazioni Unite - a favore di Magistrati e Forze dell’Ordine e presso la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana. È stato Giudice onorario presso la Sezione Minori della Corte d’Appello del Tribunale di Torino. Tra le pubblicazioni: Prospettive di mediazione (Edizioni Gruppo Abele, 2000); Offesa e riparazione (Bruno Mondadori, 2005); Il disagio della bellezza (Franco Angeli, 2006); Le trasformazioni delle famiglie. Amori liquidi e nuovi legami (Di Girolamo, 2010).

Maria Teresa Rodriguez

Maria Teresa Rodriguez, psicoterapeuta, psicoanalista, vive e lavora a Trieste. È Membro analista di ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e fa parte del suo Coordinamento Nazionale. Fa parte di Jonas Onlus dalla sua fondazione ed è docente del Corso Jonas. È specializzata nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. Ha pubblicato diversi articoli su argomenti psicoanalitici e ha curato il volume Puoi perdermi? La psicoanalisi nella clinica dei piccoli bambini con grandi problemi, di E. Coriat, Edizioni et al., Milano 2012, e con G. Mierolo, Il disagio della bellezza (F. Angeli, Milano, 2006).

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695