Iscrizioni 2018 aperte

Le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA per il 2018 sono aperte fino al 10 novembre.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Comitato scientifico

Corrado Pontalti

Laureato in Medicina e Chirurgia nell’anno 1967 e specializzato in Psichiatria, è stato Professore Associato Confermato, Cattedra di Psicoterapia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1983 al 1° settembre 2003 e Primario del Servizio di Psicoterapia Familiare della stessa Università fino al 1° settembre 2003. È Supervisore di casi psichiatrici complessi presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della medesima Università e Professore a contratto di Psicopatologia (Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Psicologia, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, Milano, dall’anno 2003 all’anno 2010). È Membro di numerose Associazioni Scientifiche nazionali ed internazionali tra cui socio ordinario della Group-Analytic Society, Society for Research in Psychotherapy, Family Therapy Association; Assistente alla Direzione della rivista Terapia Familiare; Past President della C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica dei Gruppi), Past President della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica della stessa Confederazione e Past President del Laboratorio di Gruppoanalisi, sempre dell’Associazione confederata C.O.I.R.A.G. Autore di oltre 290 pubblicazioni relative alla Psicoterapia Familiare e di Gruppo, alla Psicosociologia della Famiglia e alla Psicopatologia dei Disturbi di Personalità.

Mario Rossi Monti

Mario Rossi Monti, laureato in medicina, specialista in psichiatra, è Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino e Professore ordinario di Psicologia Clinica. Nello stesso Corso di Laurea insegna, per supplenza, Psicologia Clinica nei Servizi Psichiatrici. Dall’anno accademico 2000-2001 è inoltre Direttore di un Corso di Perfezionamento Universitario in Psicologia Clinica (Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Psicologia).
Socio Fondatore e Membro dell’Esecutivo della Società Italiana per la Psicopatologia Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Dal marzo 2011 è Responsabile della Rivista della Società Psicoanalitica Italiana “PSICHE. Rivista di cultura psicoanalitica”. Dirige la collana di “Psicopatologia” della Giovanni Fioriti Editore, la collana “Psicopatologia” della Franco Angeli Editore e la Sezione “Psicopatologia” in Psychomedia. Dal 1978 al 1994 ha lavorato come Assistente e Aiuto Psichiatra nei Servizi di Salute Mentale della Regione Toscana. Ha svolto per molti anni attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Siena, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Firenze). Ha pubblicato contributi su riviste nazionali, internazionali; fra i suoi ultimi volumi: Suicidio (Carocci, 2012); Psicopatologia del presente. Crisi della nosografia e nuove forme della clinica (Franco Angeli, 2012); Maestri senza cattedra. Psicopatologia fenomenologica e mondo accademico (Antigone, 2012)

Emilio Franzoni

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Clinica Pediatrica e in Neuropsichiatria Infantile. Insegna Neuropsichiatria Infantile nel Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel corso di Diploma Universitario di Riabilitazione e Terapia Fisica, nelle Scuole di Specializzazione di Pediatria, Psicologia Clinica e Neuropsichiatria Infantile. Di quest’ultima è Direttore dall’anno 1999. È stato inoltre docente di Neurologia Pediatrica presso i Corsi di Laurea in Fisioterapia e di Osteopatia presso la Libera Università di Lugano (Svizzera) fino al 2004. Dal 1° giugno 2004 è Direttore della Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Disturbi del Comportamento Alimentare presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche Mediche e Chirurgiche del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Fa parte di numerose Società Scientifiche nell’ ambito delle Scienze neuropsichiche dell’ età evolutiva: Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e della adolescenza, Lega italiana contro l’epilessia, Società italiana di neurofisiologia, Società italiana sui disturbi del comportamento alimentare, Società Italiana di Neurologia Pediatrica nella quale ricopre attualmente la carica di Vice Presidente. È membro dell’Osservatorio Nazionale del Ministero della Istruzione relativo all’inserimento scolastico dei soggetti disabili e di quello sul disagio giovanile. Ha partecipato come relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, sia in Europa che negli Stati Uniti. È autore di oltre 250 tra abstracts e articoli su Riviste italiane e in lingua inglese e francese.

IRPA Milano

D.D. 12/10/2007 - G.U. n. 248 del 24/10/2007
via Giovanni da Procida, 35/A - Milano
tel 346.4913642

IRPA Grottammare

D.D. 15/11/2011 - G.U. n. 283 del 05/12/2011
Via G. Matteotti, 41 - Grottammare (AP)
tel. 329.8447695